Yachting Star / Figaro Beneteau 3

Figaro Beneteau 3

Il Figaro BENETEAU 3 è il primo monoscafo monotipo a foil di serie mai concepito.  Concentrato di tecnologia e d’innovazione, è il frutto di una collaborazione tra i migliori esperti del gruppo Beneteau e lo studio di architetti Van Peteghem Lauriot-Prévost (VPLP), architetti che hanno vinto le ultime tre Vendée Globe.

Modernità, affidabilità e prestazioni

Il FB3 è un monotipo affidabile tanto quanto il suo predecessore, il FB2. Foil, sì, ma con una carena più performante, senza ballast, con una chiglia più stretta e leggera, un albero spostato più a poppa e un piano velico più generoso.

Lunghezza fuori tutto
Lunghezza scafo
Baglio scafo e baglio max
Dislocamento leggero
10.85 m
9.75 m
3.40 m
2900 kg
Certificazione CE
Innovation
A
Foils

Diversamente dai foils degli Imoca 60, i foils del FB3 avranno un profilo rivolto verso l’interno. La loro funzione è diversa : sono dei foils versatili che riducono lo scarroccio e migliorano il momento in cui la barca si raddrizza senza aumentare il dislocamento, migliorando così le prestazioni.

Profonda, con una pinna più stretta, genererà meno resistenza. Questo sarà accompagnato dalla riduzione dello scarroccio creato dai foil.

Realizzato in sandwich di schiuma, fibra di vetro e resina poliestere, è in linea con i progetti attuali. Il cambiamento più significativo è la scomparsa delle cisterne di zavorra.

Come negli Imoca60, l’albero è portato più a poppa, garantendo un buon equilibrio sotto vela, permette di armare vele più performanti, è previsto un bompresso a prua. I solitari navigheranno con una randa square-top, un genoa e un fiocco, nonché uno spinnaker armato in testa (di 105 m² per cercare velocità nelle arie leggere) e un piccolo gennaker.

Superfice randa : 39.5 m²

Superfice fiocco : 30.5 m²

Superfice grande spi : 105 m²

Finanziabile in 10 anni con SGB Finance con anticipo di € 80.000 e rate da € 1.030

Per maggiori informazioni contattaci