Yachting Star / FIRST 14

First 14

In solitaria o a due, il First 14 è una barca a vela semplice, divertente e robusta. Studiata con cura nel design e nell’ergonomia, questa deriva è la porta d’accesso ideale alla nautica e al divertimento in mare

Disegnata da Sam Manuard, la carena planante del First 14 ricerca il miglior compromesso tra stabilità e velocità. Il doppio gavone di deriva permette di navigare in solitaria senza il fiocco (deriva appoppata e sartiame Cat) o in due (deriva spostata verso prua e gioco delle tre vele). Grazie al piano velico che può variare da 8,5 a 21 ,5 m2, il First 14 moltiplica le possibilità e si adatta a tutti i livelli di utilizzo. Creato per equipaggi di dimensioni e peso diverso, il pozzetto aumenta le possibilità di seduta: sul bordo lungo, il confort è di casa. Grazie al suo gioco di rotelle a scomparsa, il First 14 afferma, fin nei minimi dettagli, il suo obiettivo: semplificare all’estremo la pratica della vela.

Divertimento per tutti

Stabile, veloce e facile da manovrare, il First 14 dimostra una capacità di adattamento fuori dal comune. Piacere e sensazioni garantite dai 7 ai 90 anni !

Lunghezza fuori tutto
Lunghezza scafo
Dislocamento leggero
4,30 m
1,70 m
67 kg
Certificazione CE : C – 2

La configurazione completa con randa/Fiocco/ Spi può essere ridotta in navigazione: basta avvolgere il fiocco e spostare la deriva verso poppa ed aggiustare la dimensione della randa in funzione dell’equipaggio. Questa capacità di adattamento permette agli skipper più esperti un utilizzo anche con vento forte, mentre ragazzi o adolescenti si divertiranno con veti moderati. La configurazione Cat (randa unicamente) può facilmente evolvere verso un sartiame completo: tutti i punti di fissaggio sono già integrati alla barca.

I 67 kg del First 14 si trasportano facilmente sul tetto di una macchina o su un piccolo carrello. La struttura in sandwich con infusione sotto vuoto ottimizza il peso assicurando robustezza e durata.

Grazie ad uno scafo largo 1,70 m. ed una forma longitudinale accuratamente studiata, il First 14 offre un comportamento sicuro qualunque sia il peso dell’equipaggio: “plana” rapidamente e rimane stabile.

Per maggiori informazioni contattaci